Dal 30 novembre 2011 è attivo, anno dopo anno, il progetto “Assistenza psicologica ai pazienti affetti dall’infezione da HIV” presso il reparto di malattie infettive dell’Ospedale Galliera di Genova.
Il progetto si articola in tre fasi principali: l’affiancamento all’equipe medica curante durante le prime visite o i ricoveri in caso di aggravarsi delle condizioni dei pazienti HIV positivi, la comunicazione delle nuove diagnosi da HIV e l’offerta di cicli di colloqui conoscitivi per migliorare, da un lato, lo stato psico-emotivo dei pazienti in cura presso la struttura e, dall’altro, l’aderenza alle terapie.
La realizzazione del progetto è possibile grazie all’aiuto non condizionato di ViiV Healthcare Srl.
La nostra associazione ha anche attivato un gruppo di autoaiuto dedicato alle persone HIV+. Il gruppo si riunisce ogni tre settimane per 90 minuti. All’interno del gruppo è possibile condividere le proprie esperienze e sensazioni e discutere in gruppo delle tematiche emerse durante la condivisione o proposte dai partecipanti.
Lo scopo del gruppo è favorire la condivisione emotiva e di esperienza in un clima relazionale adatto a ragionare sulle strategie di coping, funzionale a affrontare con maggiore consapevolezza ed accettazione la percezione di sé e della propria salute.
Per partecipare al gruppo potete inviare una mail all’indirizzo anlaids.liguria@yahoo.it.
Commenti recenti